Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Drowned
     
    .

    User deleted


    Nacque nel 1959 a Oxford, in una famiglia molto ricca, minore di quattro figli (ha un fratello maggiore di sei anni e due sorelle). Sua madre, Patricia Laidlaw, morì di sclerosi laterale amiotrofica quando lui aveva 29 anni. Il padre, W.G.R.M. "Ran" Laurie, era un medico ed un atleta: vinse la medaglia d'oro di canottaggio alle Olimpiadi del 1948 a Londra.

    Fu educato da presbiteriano, ma ora è ateo: "Ammiro la musica, gli edifici e l'etica della religione, ma è sulla questione Dio che ho qualche problema".Ề cresciuto a Oxford dove ha frequentato la Dragon School. Successivamente è andato all'Eton College e poi al Selwyn College di Cambridge per frequentare la facoltà di antropologia ed archeologia che abbandonò per iscriversi all'Accademia Di Arte Drammatica di Londra.

    Come il padre, è stato un canottiere sia al college che all'università; nel 1977 ha vinto le Nazionali Britanniche nella categoria juniores prima di rappresentare, con il suo co-partner, il Britain Youth Team al Campionato Mondiale Giovanile del '77. Nel 1980 col suo partner di canottaggio, J.S. Palmer, ha gareggiato con il team degli Eton Vikings per i Silver Goblets. Successivamente ha vinto un Blue durante la gara di canottaggio fra Cambridge e Oxford del 1980, che Cambridge perse solo per un metro e mezzo. Hugh è membro del Leander Club, uno dei club di canottaggio più antichi e prestigiosi. Abbandonò il canottaggio quando si ammalò di mononucleosi e si unì alla compagnia teatrale dei Footlights di Cambridge. Lì incontrò Emma Thompson, con cui ebbe una relazione. Fu lei a presentargli il suo futuro co-partner nelle serie comiche a cui prenderà parte: Stephen Fry. Anni dopo, Laurie, Fry e la Thompson fecero una parodia di loro stessi come rappresentanti del "Footlights College, Oxbridge" in Bambi, un episodio di The Young Ones, con il co-sceneggiatore della serie Ben Elton. Nel 1980-81, il suo ultimo anno all'università, Laurie fu eletto presidente dei Footlights, con la Thompson come vice; il loro spettacolo di fine corso, The Cellar Tapes, vinse il Perrier Award all' Edinburgh Fringe Festival. Scritto principalmente da Laurie e Fry, il cast era formato anche dalla Thompson, da Tony Slattery, Paul Shearer e Penny Dwyer.
    Dal 1986 è sposato con l'architetto e amministratrice teatrale Jo Green e vive a Londra. Hanno tre figli, Charles, Bill e Rebecca.
    E' zio dell'attrice Rachel Hurd-Wood.

    Wikipedia
     
    .
0 replies since 2/4/2009, 17:50   137 views
  Share  
.